Descrizione
Obiettivi
I progetti devono prevedere il protagonismo e la partecipazione dei giovani in un'ottica di attivazione di processi dal basso, condivisi con le realtà presenti sul territorio. Le proposte progettuali devono essere coerenti con il Piano Strategico Giovani 2022-2024 .
Soggetti
Possono partecipare al bando soggetti operanti sul territorio quali:
- soggetti senza fine di lucro
- gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto
Proposte progettuali
Le proposte progettuali dovranno rivolgersi ai giovani del territorio e fare riferimento alle seguenti priorità individuate nel Piano Strategico Giovani:
- Target e partecipazione
- Innovazione sociale
- Sostegno alla progettualità dei giovani in un'ottica di sviluppo all'imprenditività
- Cittadinanza attiva e globale
E' prevista una fase di accompagnamento e supporto all'ideazione dei progetti, una scadenza di presentazione della Scheda idea, una scadenza di presentazione della proposta progettuale definitiva che sarà valutata dal Tavolo.
I giovani progettisti e i soggetti proponenti potranno inoltre richiedere incontri individualizzati di consulenza e supporto con il Referente Tecnico Organizzativo. A tal riguardo a ciascun soggetto proponente sarà garantito almeno un appuntamento di consulenza e supporto, prenotandosi contattando Egon Angeli (clicca qui per vedere le disponibilità).
Scadenze
Si prevedono due periodi per la presentazione delle proposte progettuali, una prima call a inizio anno e una seconda call per i progetti che si sviluppano nella seconda parte dell'anno.
Presentazione scheda idea: prima call 16.01.2022 / seconda call 1.05.2022
Presentazione progetto: prima call 15.02.2022 / seconda call 30.05.2022
Si prega di inviare il materiale all'indirizzo servizio.cultura-turismo@pec-comune.trento.it
Realizzazione progetto: 31.12.2022
Trovi in allegato il bando completo e i documenti da compilare per presentare il progetto.
Il PGZ Trento Arcimaga è una libera iniziativa dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme per favorire le politiche giovanili del territorio.