Eventi
Tecniche per migliorare la comunicazione
Ti è mai capitato davanti a un professore, un gruppo, un pubblico di avere molto chiaro cosa dire, ma poi di renderti conto che la voce trema, i piedi non riescono a star fermi e il cuore batte troppo forte? E in testa quell’insopportabile domanda: che cosa penseranno di me le persone che mi stanno ascoltando?
Logical Ape
Una serie di aperitivi culturali a tema ambiente e sostenibilità con ospiti locali e non che presenteranno le loro idee e i loro progetti.
LA "O" DI GIOTTO
Dipingere è facile con il laboratorio "La O di Giotto" a cura di Jacopo Dimastrogiovanni!
Lab. di STAMPA BOTANICA
Laboratorio creativo a cura di Elisa Vinciguerra di Bric Collection
Otto incontri nella rete di Riserve del Brenta
Otto incontri per conoscere, scoprire ed esplorare la rete di Riserve del Fiume Brenta, da luglio ad ottobre, in compagnia di naturalisti ed esperti del territorio.
Torna a Trento la Notte dei Ricercatori!
Il tema di quest'anno sarà SHARPER, che significa SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore. SHARPER si svolge il 24 settembre 2021 in 16 città italiane tra cui anche Trento.
SI Parte - Gestire progetti europei
Il corso si focalizza sulla fase di gestione di progetti europei nell'ambito della cooperazione internazionale. Verranno approfonditi alcuni strumenti dei diversi profili impegnati in questa fase ovvero del project, financial e communication manage.
Sostenibilità in cammino
Si parlerà di "Clima e diritti" assieme ad Amnesty Trento e verrà approfondita la dimensione sociale del concetto di sostenibilità.
Yoga! Per Giovani
- Dove? In via Gramsci 36, zona Clarina (Trento).
- Quando? Martedì 3 agosto dalle 19.00 alle 20.00.
SuperPark | Cinema a "impatto 0" sotto le stelle
Sette appuntamenti con personaggi d’eccezione – un architetto, un’attrice e un regista, un musicista, una climatologa, un artista, una scrittrice – attraversano i sentieri del Parco alla scoperta dei suoi angoli nascosti nelle vesti di originali accompagnatori. Le rocce, le piante, i prati, i sassi, i torrenti sono la scenografia dei loro racconti.
Sostenibilità in Cammino: si continua con gli incontri all'aria aperta!
Sabato 31 luglio ore 10.30 lungo il Sentiero delle Fiabe del bosco (partenza da Malga Doss del Bue) ci sarà il secondo incontro all'aperto del progetto "Sostenibilità in Cammino", progetto ideato da Solidarietà Vigolana assieme all'Associazione L'Ortazzo e l'Ecosportello di Fa La Cosa Giusta! Trento. Il titolo dell'incontro sarà "Clima e diritti".
Sui sentieri incerti
Un programma di 7 eventi culturali in Valsugana e Tesino: un viaggio tra le fragilità dell’oggi per scoprire nuove rotte per il nostro domani.
Scopri il programma che trovi il allegato.
Trekking-Yoga sul Doss Trento
Due appuntamenti (martedì 27/07 e martedì 24/08) da dedicare al benessere, conciliando una semplice camminata con una seduta di yoga immersi nella natura.
Giochi da tavolo per giovani
TRA-di-NOI Youngle Trento, all'interno del progetto "Essere giovani? Ne vale la pena", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone dei momenti di giochi da tavolo per Giovani... per divertirsi insieme.
Mozart in rap
Se la musica rap e hip-hop ti appassionano, scopri il laboratorio rap-lirico organizzato dall’ Associazione Amici della Lirica "Giacomo Puccini" finanziato nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina.
Ri-animazione: da gruppo a squadra!
Il Gruppo giovani animatori dell’oratorio Altopiano della Vigolana – Unità Pastorale Santa Paolina propone un progetto aperto a tutti e tutte che si svolgerà nelle giornate del 21 luglio, 9 e 26 agosto sul territorio dell’Altopiano della Vigolana!
Ritorno al futuro | Salotto Urbano
Un dialogo tra Maurizio Rossini, amministratore delegato di trentino Marketing e il prof. Tiziano Salvaterra.
Elettrizzare il pensiero | Mostra
È possibile porsi delle domande e far nascere un pensiero critico o una riflessione semplicemente guardando immagini casuali provenienti dall’immenso calderone dei media contemporanei? L’informe coacervo di fotografie, e souvenir di vita reale rubate dalla strada e dai media trovano nelle opere di Sebastiano La Monaca una proposta insolita per osservare i fatti del mondo e rivalutare le proprie prospettive sui dati reali.
#Aperitivo Culturale
Con Francesco Filippi, storico della mentalità ed Autore del caso editoriale Mussolini ha fatto anche cose buone. Insieme a Denisa, Aronne e Raffaelle, abbiamo pensato di rivolgerci ai giovani con un tema importante e del quale non si parla molto spesso ossia le fake news a cui crediamo e dell’impatto che queste hanno sulla nostra società.
Di questo ne vogliamo parlare davanti ad un aperitivo così da poterci sentire a nostro agio mentre ci confrontiamo, scambiandoci idee e pensieri.
Festival CinemaZERO
Dall’1 al 4 luglio al Teatro Sanbàpolis e a ingresso gratuito, sarà di scena la tredicesima edizione del Festival CinemaZERO, un festival dedicato al cinema “minore”, ovvero più libero, autonomo e indipendente rispetto al cinema che solitamente arriva nelle sale. Un festival che guarda al cinema artigianale in opposizione al cinema industriale che va per la maggiore.
Project China
In PROJECT CHINA, si parla di Cina, nello specifico è il viaggio personale di Elisabetta Giacchi, alla scoperta di questo immenso e controverso Paese e un confronto con gli italiani che hanno vissuto in Cina e i cinesi che vivono in Italia. Mille domande e pochissime risposte; è stato un processo stimolante e intenso nei confronti di un Paese che ormai è sempre più importante nelle dinamiche politiche, sociali, economiche del mondo.
Teatro della Meraviglia
Il Teatro della Meraviglia è un festival dedicato all’incontro tra arte e scienza, unico nel suo genere, pensato per un pubblico vario e curioso, per chi ama il teatro e per chi ama la scienza, per i veterani dello spettacolo dal vivo e i giovani delle scuole che vogliono farsi affascinare.
”Il ruolo degli istituti bancari nello sviluppo del Trentino” | Webinar
Il webinar viene realizzato nell’ambito dell'iniziativa “Ritorno al futuro - Webinar per giovani che vogliono vedere lontano e capire meglio il mondo” del Piano d’Ambito Economico.