Cos'è
L'edizione è caratterizzata dalla retrospettiva sull’opera di RezzaMastrella, in cui sarà possibile vedere 3 lungometraggi (di cui uno alla prima regionale), un mediometraggio e un buon numero di cortometraggi: un cinema coraggioso e raro, che va scoperto in sala (e in questa scoperta ci accompagneranno proprio Antonio Rezza e Flavia Mastrella con due collegamenti in diretta streaming).
Oltre a questo c'è tanta altra carne al fuoco: 16 cortometraggi internazionali in concorso e i lavori di finzione sui temi più diversi; il bellissimo “Qué viva México!”, del grande regista sovietico Eisenstein, che negli anni ’30 ha girato alla scoperta del Messico; “La società dello spettacolo”, il film che Guy Debord ha tratto dal suo celebre libro omonimo.
Pur nella propria dimensione internazionale, il FCZ mantiene una grande attenzione nei confronti del territorio e dei giovani. Anche in questa edizione al concorso principale si affianca il concorso SguardoZERO: un progetto parallelo del FCZ e di il Funambolo finalizzato alla produzione di corti realizzati secondo un'idea di “cinema zero” da under 30 del territorio trentino.
Insomma, c'è molto da scoprire in questo piccolo festival che vive sulla curiosità del pubblico: chi si accontenta di ciò che siamo abituati a vedere, probabilmente non ne sente la mancanza, ma chi è in cerca di sguardi e parole differenti, dovrebbe dargli una possibilità.
Il programma completo lo trovate qui.