Ufficio Politiche Sociali e Abitative - Comune di Trento
Cura le procedure amministrative relative all'attuazione degli interventi socio-assistenziali attribuiti al Comune dalle norme nazionali e provinciali in materia.
Gestisce le procedure amministrative per l'erogazione dei servizi e delle prestazioni socio-assistenziali, disciplinati dalle norme provinciali e nazionali, come gli interventi di assistenza economica e i servizi integrativi e sostitutivi delle funzioni proprie del nucleo familiare.
Cura in collaborazione con gli uffici sociali l'accesso ai servizi a retta e le relative liste d'attesa.
In stretto collegamento e sinergia con la direzione del Servizio e gli altri Uffici si occupa di:
- curare i rapporti con l'autorità giudiziaria e con istituzioni ed altri enti pubblici e privati che operano nel settore sociale;
- collaborare alla definizione e all'attuazione di progetti a finanziamento locale, nazionale o internazionale;
- seguire l’informatizzazione e la raccolta dei dati sull'utenza, sugli interventi e sulla qualità dei servizi erogati a livello locale;
- organizzare e garantire il supporto del personale alla costruzione e all'attuazione del processo di pianificazione e valutazione sociale, in coordinamento con le altre strutture dell'Ente.
Cura la gestione unitaria di tutte le segreterie del Servizio e del front-office delle sedi decentrate garantendo l’integrazione con tutte le aree di specializzazione dei due Servizi e fra funzioni di segreteria e funzioni amministrative decentrate.