Centro Giovani Smart Lab di Rovereto

Il Centro Giovani SmartLab di Rovereto, realizzato dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, è aperto da ottobre 2013 e oggi è dato in gestione alla Cooperativa Sociale Smart Onlus. Smart Lab è’ un luogo ad accesso libero e gratuito, aperto a tutta la comunità. Al suo interno si realizzano attività legate alla letteratura e al pensiero, alle arti visive, al teatro, ai concerti, al cinema, alla danza.

Centro giovani

Descrizione

Si svolgono workshop, seminari e corsi finalizzati alle politiche sociali e giovanili, le quali hanno trovato risposta e interesse sul territorio locale, e che hanno l’obiettivo di espandere tali progettazioni a livello nazionale. Sopra ogni cosa, però, Smart Lab è luogo di incontro, costruito DA e PER i giovani ma fruibile da persone di ogni età per sviluppare un incontro intergenerazionale a beneficio di tutta la Comunità. Smart Lab è luogo di incontro, costruito DA e PER i giovani ma fruibile da persone di ogni età, per sviluppare un incontro intergenerazionale a beneficio di tutta la Comunità.

Un vero e proprio “incubatore" di idee che favorisce la creatività producendo attività, eventi e relazioni, con l’obiettivo di creare nuove competenze nel tessuto sociale che lo circonda.

La partecipazione è libera e gratuita e aperte a tutta comunità. La logica di fondo quella che il Centro Giovani Smart lab non un luogo dove “vanno” i giovani e trovano degli adulti (operatori) che badino a loro ma, viceversa, il luogo dove i giovani badano alla comunità.

La logica si ribalta vedendo nelle fasce giovanili della società una risorsa fondamentale per lo sviluppo socio culturale delle comunità.

Le Politiche Giovanili vengono viste come le Politiche che permettono ai giovani di occuparsi della “cosa pubblica” fornendo strumenti e possibilità reali di sviluppo e crescita.

Dove