Descrizione
Villa S. Ignazio è una casa gestita da una cooperativa di solidarietà sociale che, attraverso molteplici attività, ti offre la possibilità di vivere un’esperienza di vita comunitaria.
La comunità è composta da volontari e da ospiti che trascorrono qui a Villa un pezzo della loro vita per potersi rimettere in carreggiata dopo qualche stop incontrato sulla loro strada e decidono di ripartire con un progetto ben definito.
Il volontariato residenziale a Villa è un viaggio di ricerca, immerso in una realtà sociale, dove potrai osservare da vicino il mondo della vita di comunità.
Avrai modo di partecipare alle attività che animano la casa, entrando in relazione con le persone che come te la abiteranno quotidianamente.
La tua presenza sarà un’occasione di arricchimento per la vita interna della casa. Ti verrà chiesto di metterti in gioco, secondo i tuoi tempi e orari, senza tralasciare i tuoi impegni e le tue relazioni.
Ogni volontario e volontaria avrà una camera da letto singola o, eventualmente, doppia, bagno condiviso con altre due persone, servizio mensa serale compreso nei costi e un cucinino per eventuali pasti in autonomia. Nelle strutture sono presenti spazi comuni, adatti ai momenti comunitari ma anche luoghi di studio e di relax.
Il bando è per 4 POSTI come volontari e volontarie maggiorenni. È preferibile avere la patente di guida.
L’esperienza di volontariato residenziale a Villa si compone di due componenti fondamentali: l’esperienza di quotidianità nella casa e l’esperienza di servizio alla casa.
Il progetto prenderà il via a settembre 2025.
Informazioni tecniche:
Candidature entro il 10 giugno 2025.
Colloqui e selezione: Periodo fine giugno/inizio luglio (indicativamente)
Periodo di permanenza: preferibilmente 10/12 mesi*
Contributo spese: 250 euro (al mese) per stanza, vitto serale (tutte le cene), vitto nel weekend e nei giorni festivi, colazione, alloggio, spese annesse, internet, parcheggio, uso lavatrice, uso cucina.
Possibilità di fare pranzi ad € 3.00 a pasto dal lunedì al venerdì.