Descrizione
Il Centro per il Volontariato Europeo (CEV) ha istituito il Concorso per la Capitale Europea del Volontariato nel 2013 con l'obiettivo di riconoscere e celebrare l'impatto positivo del volontariato a livello locale. I comuni partecipanti sono valutati da una giuria internazionale composta da figure chiave legate al volontariato. La Capitale Europea del Volontariato è premiata per il suo impegno nel sostenere e rafforzare il volontariato, in particolare attraverso partenariati con diverse organizzazioni.
Il Centro Europeo per il Volontariato (CEV) è una rete europea di oltre 60 organizzazioni che promuovono e sostengono il volontariato a livello europeo, nazionale e regionale. La rete si impegna a far comprendere, sostenere e celebrare il valore del volontariato come espressione di solidarietà e valori europei. Inoltre, il CEV lavora per ispirare e sostenere politiche e programmi che favoriscano il volontariato di qualità in Europa.
Nel 2024, Trento sarà la Capitale Italiana del Volontariato, un titolo assegnato da CSVnet con il patrocinio di ANCI e il coinvolgimento di Forum nazionale del terzo settore e Caritas italiana. Il passaggio del testimone da Cosenza, la Capitale Italiana del 2023, è programmato per il 5 dicembre 2023.