Descrizione
Tentazione Missionaria offre un’esperienza di conoscenza e di condivisione in una realtà missionaria, che si vive in gruppo e con l'aiuto di un missionario, per cercare di relazionarsi con le persone del luogo, di comprenderne lo stile di vita, i problemi ed i motivi di gioia.
Tentazione Missionaria in missione è organizzata in tre parti, tutte ugualmente importanti:
- Un percorso di incontri di preparazione a cadenza mensile, nei quali i partecipanti sono attivamente coinvolti. Attraverso attività, momenti di confronto e riflessione, si toccheranno i temi: apertura alla diversità, incontro tra culture, rapporti Nord-Sud del Mondo, povertà, missione.
- L’esperienza di un mese o 15 giorni (nei mesi di luglio, agosto e settembre) con un piccolo gruppo, ospiti di un missionario che aiuterà il gruppo a conoscere ed interpretare la realtà locale.
- Alcuni incontri al ritorno per rileggere l’esperienza personale e di gruppo, capire un po' più di sé stessi e del mondo.
Si potrà scegliere di vivere un’esperienza più lunga per tutta la durata del mese di luglio o di agosto oppure un’esperienza più breve per un periodo di 15 giorni in date prestabilite.
Le attività svolte durante l’esperienza dipendono dal missionario e vanno dalla visita alle famiglie, all’animazione nelle scuole, alla partecipazione alle cerimonie religiose, alla conoscenza con tutte quelle realtà presenti sul territorio che permettono di comprendere la realtà del luogo, alla condivisione del lavoro e della festa.
All3 partecipanti è richiesto:
- La maggior età almeno dall'anno precedente l'inizio del corso.
- La disponibilità a relazionarsi con l3 altr3 partecipanti.
- La disponibilità ad accettare la destinazione e l3 compagni3 di gruppo scelti dall3 organizzatric3.
- L’apertura nei confronti della religiosità: non viene richiesto di credere o di provenire da ambienti parrocchiali ma di partecipare con rispetto ai momenti di preghiera e celebrazione sia durante il corso che in missione.
- Il rispetto nei confronti dei missionari e delle comunità locali che accolgono.
- La partecipazione costante agli appuntamenti.
- Le spese del corso e di viaggio.
Serata di presentazione: Venerdì 12 dicembre 2025 ore 18:00 presso il Centro Missionario Diocesano, via Francesco Barbacovi 4.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 12 dicembre, su appuntamento.