Descrizione
Il corso/concorso si inserisce nei progetti di alternanza scuola-lavoro dando la possibilità agli studenti di acquisire delle competenze tipiche dell’ambito giornalistico e prevede un impegno stimato di 30 ore.
Il progetto
Raccontare: un bisogno vecchio quanto l’uomo. Un bisogno necessario al fine di capire, e poi di esprimere, noi stessi, ma anche di provare a decifrare il mondo che ci circonda.
Il progetto Stories d’Istanti proposto da IPSIA, con il sostegno della Fondazione Caritro e la collaborazione del magazine Trentino Mese, fa leva sulla voglia di raccontare storie presenti in ciascuno di noi, in particolare nei giovani, e che si esprime attraverso molteplici attività artistiche o utilizzando i social network.
Gli strumenti scelti per questa esperienza proposta agli studenti trentini sono quelli della scrittura letteraria/storytelling e della multimedialità. Ogni narrazione, però, si focalizza su argomenti ben precisi. In questo caso, quello che si vorrebbe provare a fare è andare oltre l’autobiografismo – che è spesso il primo banco di prova di ogni aspirante scrittore – e di raccontare alcuni temi che ci stanno a cuore: la solidarietà, intesa come un valore davvero a 360 gradi, qui e altrove, in Trentino così come in Africa, Asia, America Latina, l’accoglienza, il dialogo, e anche il lavoro (che cambia, che non c’è, che dobbiamo reinventare).
Trovi tutte le informazioni nel bando in allegato.