Descrizione
Sono previsti incontri con le varie associazioni dei migranti e di solidarietà presenti sul territorio. In caso di divieto di riunione e assembramento a causa dall’attuale situazione sanitaria, è comunque garantito lo svolgimento del progetto in modalità online attraverso videoconferenze.
Stories d’Istanti prevede un numero di 4 incontri formativi (8 ore di formazione su scrittura creativa, storytelling e scrittura multimediale) più un incontro con cooperanti internazionali e un incontro con le associazioni di promozione sociale e di volontariato dove i migranti e volontari racconteranno le loro storie.
Le tematiche trattate saranno: approccio alla multiculturalità, cultura dell'accoglienza e dell'integrazione, cooperazione allo sviluppo. Oltre alle lezioni in aula e in videoconferenza, ai partecipanti saranno proposti incontri con i cooperanti e testimonial provenienti dal mondo del volontariato e della solidarietà internazionale.
La frequenza a tutte le attività è obbligatoria ai fini del concorso e verrà registrata attraverso la firma del foglio presenze. Sono concesse un numero massimo di 2 ore di assenze sul totale degli incontri.
Maggiori informazioni sono presenti nel regolamento che trovi in allegato.