Descrizione
Rigenera è un progetto promosso all’interno del dialogo con il Nuovo Bauhaus Europeo e nasce con l’obiettivo di attivare comunità locali per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 attraverso micro azioni creative e partecipate.
Il bando 2025 sostiene interventi dal basso che parlano di sostenibilità sociale, ambientale e relazionale, valorizzando l’impegno civico nei quartieri, nei paesi e nei territori montani del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Le azioni devono essere semplici, significative e capaci di creare connessioni, cura e riflessione collettiva.
Sono ammissibili presentazioni, workshop, performance, arredi urbani partecipati, passeggiate, mostre, atti simbolici, e molto altro. Ogni proposta deve riferirsi ad almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con spirito creativo e di prossimità.
Possono partecipare:
– Enti del Terzo Settore
– Gruppi informali e collettivi con referente maggiorenne
È possibile partecipare anche in rete tra più soggetti.
Ogni progetto potrà ricevere fino a 2.000€ di contributo. Se selezionato, si avrà accesso anche a servizi di comunicazione, copertura economica diretta delle spese, riprese video/foto e un momento di confronto tra progettisti (28 novembre a Bolzano).