Progetto di Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo - FUTURA (2021-2026)

Università degli Studi di Trento

Sono aperte le candidature al "Progetto di Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo - FUTURA (2021-2026)".

Data: Lunedì, 07 Giugno 2021

Data di scadenza:Martedì, 15 Giugno 2021

Immagine: chuttersnap-QkPb5g9p338-unsplash
© CHUTTERSNAP - Unsplash

Descrizione

L’Università di Trento, nel volgere a conclusione del progetto sperimentale di accoglienza “‘Richiedenti asilo all’Università” (2016-2021), si è attivata nel rinnovare l’impegno nei confronti di richiedenti asilo e rifugiate/i prevedendo l’avvio di un nuovo progetto, denominato “Progetto Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo - FUTURA”.

Forti dell’esperienza e con un accresciuto know how rispetto alle modalità di accoglienza, alle sfide e alle necessità dell’iniziativa, l’Università di Trento ha quindi rinnovato la volontà di procedere con una nuova edizione del bando di selezione (a seguire).

Una delle novità del progetto consisterà nella possibilità di accedere ad un anno di “inserimento” da realizzare prima dell’avvio della carriera universitaria (Foundation year), finalizzato all’acquisizione da parte dei candidati e delle candidate di competenze linguistiche e culturali, necessarie per il superamento del test di ammissione e utili per la prosecuzione degli studi universitari.

Destinatari

Il Progetto è rivolto a persone richiedenti e/o titolari di protezione internazionale, che desiderino intraprendere un percorso di studio all’interno dell’Università di Trento.

Nell’ambito dell’iniziativa, ogni anno verranno selezionati/e complessivamente 5 studenti, presenti sull’intero territorio italiano.

L’ammissione verrà effettuata attraverso un percorso di selezione.

Come partecipare

Per essere ammessi/e alla selezione i candidati e le candidate devono compilare la domanda online disponibile nel bando allegato o qui: Domanda di candidatura entro il 15 giugno 2021 (ore 12.00 AM).