Descrizione
L’Associazione InCo- Interculturalità & Comunicazione APS è alla ricerca di nuov3 volontari3 (mentor) che abbiano piacere a dedicare del tempo a supportare giovani provenienti da vari Paesi (Spagna, Germania, Portogallo, Georgia, Francia, etc.), impegnat3 a svolgere un’esperienza di volontariato internazionale in Trentino Alto Adige (presso centri giovanili, scuole, case di riposo ecc...) nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), finanziato dall’Unione Europea.
Riesci a immaginare i dubbi e le paure di qualcuno lontano da casa per 12 mesi, dove si parla una lingua diversa? Ti piacerebbe entrare in contatto con persone e contesti internazionali, mettendo alla prova e migliorando le tue competenze linguistiche? È qua che entri in gioco tu!
Come mentor accompagnerai e supporterai uno o più volontar3 nel corso della loro esperienza, sia da un punto di vista più pratico che emotivo e sociale.
Cosa farai, quindi, concretamente?
Aiuterai l3 volontar3 a conoscere il territorio e integrarsi nella comunità, offrendo loro anche ascolto e sostegno in caso di bisogno.
L’Associazione InCo ti supporterà e accompagnerà per tutta la durata dell’esperienza, organizzerà momenti di incontro con lo scopo di supervisionare l’esperienza, promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie, condividere idee e vissuti.
Per diventare mentor, ti basta essere presente sul territorio del Trentino Alto Adige e avere interesse a temi come lo scambio culturale, la mobilità internazionale, l’educazione, il lavoro con i giovani, il mentoring. E’ necessario essere maggiorenni.