Bando | La storia.edu che vorrei

La Fondazione Museo storico del Trentino SFIDA gli studenti e le studentesse a proporre un nuovo contenuto video di storia per il web.

Data: Lunedì, 21 Dicembre 2020

Data di scadenza:Domenica, 31 Gennaio 2021

Immagine: Storia
© Mr Cup / Fabien Barral - Unsplash

Descrizione

Durante la chiusura delle scuole per l'emergenza Covid, la Fondazione Museo storico del Trentino, attraverso la sua Area educativa e il suo canale televisivo History Lab, ha dato avvio al progetto “STORIA.EDU” che ha visto la realizzazione di oltre cento materiali video per supportare le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: episodi del format “Un'immagine, una storia”, episodi di “Storia in 5 mosse” e videolezioni di storia ed educazione alla cittadinanza.

Si tratta di un impegno che continua tutt'ora con la realizzazione e diffusione di nuovi materiali, tutti visibili sul canale Youtube Museostorico e sul sito www.museostorico.it

Ora chiedono agli studenti e alle studentesse di mettere in campo la loro creatività per elaborare la proposta di un nuovo contenuto video di storia da veicolare attraverso il web. È possibile prendere ispirazione da uno o più dei nostri materiali, oppure optare per un'elaborazione completamente autonoma. Intendiamo in questo modo continuare a impegnarci nella storia digitale promuovendo la creatività e valorizzando l’apprendimento in questo ambito.

Come partecipare

Gli elaborati prodotti andranno accompagnati da una lettera di presentazione (modello in allegato) compilata in ogni sua parte. Tutti i materiali e la lettera di presentazione andranno inseriti in un'unica cartella nominata con la classe (eventualmente il gruppo) e la scuola di riferimento.

La cartella andrà inviata via email all'indirizzo edu@museostorico.it entro il 31 marzo 2021.

Se la cartella supera le dimensioni consentite è possibile inviare il materiale all'indirizzo sopraindicato attraverso altri sistemi (wetransfer o google drive).