Descrizione
"BeJetzt!" offre un'esperienza di volontariato diversa, consentendo loro di scoprire il volontariato in vari settori, tra cui ambiente, educazione, integrazione, diritti umani, salute, arte, cultura e tecnologia. Le attività durano 40 ore e possono essere riconosciute nell'Alternanza Scuola Lavoro. Le candidature sono aperte fino al 15 dicembre.
Il programma è aperto agli studenti di terza e quarta delle scuole superiori e degli istituti professionali del Trentino.
"BeJetzt!" si suddivide in tre fasi:
- Laboratori: Durante questa fase, avrai l'opportunità di approfondire le tematiche delle Nazioni Unite, dell'Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile. Scoprirai anche il significato del volontariato e conoscerai le associazioni di volontariato attive in Trentino e nel mondo.
- Volontariato: Successivamente, avrai l'opportunità di svolgere un periodo di volontariato all'interno di un'associazione trentina selezionata in base alle tue preferenze. Sarà un'esperienza pratica in cui metterai in pratica ciò che hai imparato durante i laboratori.
- Evento Finale: Il programma si concluderà con un evento finale a cui parteciperanno tutti gli studenti iscritti. Questo evento fa parte di un Festival della città in cui saranno organizzati workshop e discussioni sul volontariato.