Descrizione
Il Comune di Trento cerca giovani e adulti volontari disponibili a mettersi in gioco in un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie della città sul tema del rischio di contagio da Covid19.
Il Comune di Trento è costantemente informato riguardo la situazione difficile all’esterno delle scuole, dove gli ingressi e le uscite dagli edifici stanno creando, in alcuni casi, assembramenti di persone che aumentano il rischio di contagio.
L’azione che viene richiesta ai volontari, protagonisti di questa call, si svolgerà unicamente al di fuori degli edifici scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con un criterio di priorità definito in collaborazione con gli Istituti Scolastici, con Trentino Trasporti e la Polizia Municipale e in raccordo con le altre iniziative del Comune.
Il compito dei volontari sarà quello di aiutare e accompagnare adulti, bambini e ragazzi nel rispetto delle distanze minime di sicurezza, nell'indossare correttamente le mascherine e di favorire il rapido deflusso al fine di evitare lo stazionamento non necessario nei pressi delle scuole.
I volontari avranno il supporto tecnico e la supervisione dell’Ufficio Politiche Giovanili - Trentogiovani - affinché possa essere realizzata al meglio la loro azione di sensibilizzazione.
E' prevista una formazione specifica tenuta dal personale del Comune di Trento in merito all’iniziativa e ai suoi obiettivi, alle modalità di svolgimento, al coordinamento tra volontari, alla sicurezza.
Ai volontari sarà consegnato materiale distintivo e i dispositivi di protezione individuale da indossare anche per una maggiore riconoscibilità da parte delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi e del personale della scuola.
Per saperne di più su questa e altre opportunità sul comune di Trento visita il sito di TrentoGiovani!