Descrizione
Ogni anno, l'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico su questioni ambientali cruciali. Quest'anno, il concorso "ZeroWaste PIX" invita a riflettere sullo stato della civiltà umana moderna attraverso la lente della fotografia. Ogni foto deve ispirare il cambiamento, che si tratti di immagini di fabbriche inquinanti, discariche stracolme o orti comunitari che promuovono la condivisione.
Categorie del Concorso: Ci sono 4 categorie in cui puoi partecipare, ognuna incentrata su diverse sfaccettature del cambiamento climatico:
- Circolare e intelligente
- Eco-stili di vita
- Produzione dispendiosa
- Mania di consumo
Premi: I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio di 1.000 euro, mentre sono previsti premi di 500 euro sia per il Premio del Pubblico che per il Premio Giovani (età 18-24 anni).
Requisiti
Il concorso è aperto ai cittadini dei 32 paesi che aderiscono all'AEA e ai sei paesi cooperanti, tra cui i 27 Stati membri dell'UE, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Svizzera, la Turchia, l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, il Montenegro, la Macedonia del Nord e la Serbia.