Descrizione
Durata e luogo di svolgimento
da settembre a dicembre 2022, Trento, Bolzano, ex Jugoslavia. Ad oggi è previsto che il programma si sviluppi in Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Srebrenica, Tuzla. L’itinerario potrà essere modificato in base all’evoluzione della situazione sanitaria.
24/25 settembre – formazione pre-viaggio (frequenza obbligatoria)
dal 30 settembre al 7 ottobre viaggio in ex Jugoslavia
Motivazione
La presente iniziativa nasce dalla volontà di alcune realtà, attive nei percorsi di cittadinanza nelle Province di Trento e Bolzano, di collegare le diverse esperienze nella logica di approfondire la tematica della gestione e prevenzione dei conflitti, della tutela delle minoranze, dei diritti umani dell’antidiscriminazione e del dovere alla solidarietà, della formazione del pensiero critico come condizione prima dello sviluppo umano.
In particolare Arci del Trentino, Arciragazzi di Bolzano, Adopt Srebrenica, AGJD, Deina, coop @ltrimondi, hanno ritenuto che una collaborazione a livello progettuale fra le singole iniziative potesse essere un’occasione di contaminazione virtuosa fra le diverse proposte e, nello specifico, di crescita di molte ragazze e ragazzi che hanno già avuto alcune esperienze in questo ambito. Il progetto è sostenuto dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, all’interno del protocollo sulla memoria.
La seguente proposta attraverso l’esperienza di impegno si propone di accrescere lo spirito civico e l’educazione alla cittadinanza; in questo quadro si pone particolare attenzione alle modalità con cui “fare memoria” e contestualmente attualizzare le esperienze tragiche del nostro passato affinché non possano più accadere.
Programma di viaggio:
24/25 settembre – formazione pre-viaggio (frequenza obbligatoria)
dal 30 settembre al 7 ottobre viaggio in ex Jugoslavia
Scopri maggiori dettagli e le attività previste durante il viaggio qui!