Together: Giovani e Anziani INSIEME in RSA

Propone agli studenti che frequentano le scuole superiori di vivere durante l’estate un’esperienza di crescita e volontariato presso l’A.P.S.P. "Cristani - de Luca" di Mezzocorona con possibilità di ottenimento di una borsa di studio.

Data: Venerdì, 22 Aprile 2022

Data di scadenza:Mercoledì, 01 Giugno 2022

Immagine: malvestida-FfbVFLAVscw-unsplash

Descrizione

Il progetto “TOGETHER: Giovani e Anziani INSIEME in RSA (abbreviato TOGETHER 2022)” propone agli studenti che frequentano le scuole superiori, residenti a Mezzocorona o in altro comune della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg e che abbiano compiuto il 16.mo anno di età, l’opportunità di vivere durante l’estate un’esperienza di crescita formativa e di volontariato presso l’A.P.S.P. "Cristani - de Luca" di Mezzocorona, a beneficio degli ospiti residenti dell’A.P.S.P., con possibilità di ottenimento di una borsa di studio.

I giovani interessati, a cui è richiesto un impegno di 4 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, potranno vivere un’interessante esperienza formativa nell’ambito del servizio animazione della RSA: gli studenti opereranno in affiancamento e con la supervisione degli operatori nello svolgimento delle attività sociali, di coinvolgimento degli anziani residenti, secondo il calendario delle proposte di attività animative. In base alle loro capacità e attitudini, potranno svolgere attività specifiche, quali ad esempio: dialogare con le persone anziane, raccogliere le loro storie di vita; accompagnarle in giardino o in uscite all’esterno della RSA (qualora permesse dalle limitazioni determinate dall’emergenza sanitaria in corso); svolgere attività manuali, creative, ludiche; avviare dei percorsi formativi di avvicinamento all’utilizzo della tecnologia informatica (internet, mail, skype, social, etc.);

È previsto che siano accolti fino ad un massimo di due studenti contemporaneamente. Agli studenti che abbiano completato il periodo di due o più settimane con una presenza attiva del 90% (quindi nel caso di due settimane di esperienza almeno 9 giorni sui 10 previsti), a mero titolo di premio per l’impegno profuso, sarà assegnata una borsa di studio settimanale del valore di € 50,00.

Come partecipare

Nell'allegato trovi come candidarti all'esperienza!