Descrizione
La missione del Settore dell'Istruzione è quella di mobilitare il mondo attorno al futuro dell'istruzione. Garantisce una leadership globale e regionale per garantire che ogni bambinə, giovane e adulto abbia accesso a un'istruzione di qualità per tutto l'arco della vita, mantenendo al centro due priorità: l'Africa e la parità di genere.
L'UNESCO ha il potere di catalizzare la trasformazione nel settore dell'istruzione riunendo le parti interessate attorno all'ambiziosa Agenda per lo Sviluppo Sostenibile "Educazione 2030" e, in particolare, agli obiettivi stabiliti dall'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (SDG 4). Il settore dell'istruzione utilizza il Quadro d'azione "Educazione 2030" come tabella di marcia per il proprio lavoro e le proprie attività.
Lə tirocinante avrà l'opportunità di apprendere e supportare il lavoro complessivo del Settore Istruzione/missione del programma.
Lə tirocinante sarà selezionato in base alla sua specializzazione e alle esigenze del settore.
Le attività variano a seconda dei requisiti dell'incarico.
Lə tirocinante lavorerà presso la sede centrale dell'UNESCO, gli uffici distaccati e gli istituti di categoria I in tutto il mondo.
Il lavoro affidato all3 stagist3 rientra in una o più delle seguenti categorie, a seconda delle esigenze/richieste di ciascun team:
Supporto al programma e al progetto:
- Partecipare alla preparazione e alla revisione dei documenti di progetto. Redigere bozze di note e preparare allegati tecnici.
- Preparare un quadro concettuale/note concettuali su nuove aree di lavoro o sfide di sviluppo.
- Raccogliere, organizzare e analizzare i dati.
- Contribuire alla produzione/preparazione di documenti, documenti di lavoro e quadri concettuali/note concettuali su aree di lavoro o sfide di sviluppo.
- Assistere nello sviluppo del supporto tecnico di nuovi interventi o progetti.
Ricerca e gestione della conoscenza:
- Intraprendere ricerche e revisioni specifiche per produrre aspetti o segmenti ben definiti di prodotti di lavoro, tra cui pubblicazioni, documenti e proposte di progetto.
- Contribuire alla preparazione di prodotti di conoscenza e comunicazione, materiali per la promozione e la sensibilizzazione, correlati all'area di lavoro.
- Partecipare a riunioni e seminari.
Partnership:
- Analizzare e raccogliere dati di base per potenziali partnership, eventi e opportunità di raccolta fondi. Organizzare briefing, visite, tour, riunioni e altre attività correlate a supporto delle attività di collaborazione.
- Collaborare e creare reti con funzionari delle amministrazioni nazionali, ricercatori, altre organizzazioni internazionali e delegazioni dei paesi membri.
Supporto operativo:
- Fornire supporto amministrativo e logistico nella pianificazione e organizzazione di riunioni, eventi, workshop e conferenze in coordinamento con altro personale.
- Supportare la preparazione di budget specifici, documenti finanziari e contabili, nonché documentazione e valutazione di progetti.
Requisiti richiesti:
- avere almeno 20 anni.
- essere attualmente iscrittə a un corso di laurea magistrale (laurea magistrale, dottorato di ricerca o titolo equivalente, secondo titolo universitario o superiore).
- aver conseguito di recente una laurea magistrale o un dottorato di ricerca (o un secondo titolo come definito sopra), 12 mesi prima dell'inizio del tirocinio.
- aver intrapreso studi in aree correlate ai campi di competenza dell'UNESCO (Istruzione, Cultura, Scienze, Comunicazione, Scienze sociali) o in altre aree che supportano l'attività dell'UNESCO come Diritto, Risorse umane, Studi di management, Relazioni internazionali ecc.
- avere un buon curriculum, dimostrato da certificati recenti o documenti ufficiali del tuo istituto universitario.
- avere un'eccellente padronanza, sia scritta che parlata, dell'inglese o del francese. La conoscenza pratica dell'altra lingua (inglese o francese) costituisce un vantaggio. Ulteriori requisiti linguistici possono variare a seconda della sede di servizio.
- avere un'ottima conoscenza dei sistemi informatici e dei software per ufficio.
- essere in grado di lavorare bene in team e di adattarti a un ambiente di lavoro internazionale.
- possedere ottime capacità interpersonali e comunicative.
Sede di servizio: quartier generale, uffici distaccati e istituti
Durata del contratto: massimo 6 mesi
Scadenza per la presentazione delle domande (mezzanotte, ora di Parigi): 31 dicembre 2025