Descrizione
Il lavoro del settore delle Scienze Naturali è guidato da quadri internazionali come l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, l'Accordo di Parigi (2015) sull'azione per il clima, il Quadro di Sendai delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Catastrofi (2015-2030), il Quadro Globale sulla Biodiversità Post-2020 e l'Agenda 2063 dell'Unione Africana.
Il settore delle Scienze Naturali adotta un approccio sistemico e integrato all'attuazione, attingendo ai profili complementari dei suoi programmi scientifici, concentrandosi sul miglioramento delle competenze e delle conoscenze per una gestione più integrata delle risorse naturali e lo sviluppo di economie verdi.
Le aree di attività coperte dal settore delle Scienze Naturali includono:
- Rafforzamento delle conoscenze e delle capacità inclusive degli Stati membri per promuovere e applicare la scienza alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla conservazione e al ripristino degli ecosistemi e della biodiversità e alla resilienza ai rischi di catastrofi.
- Rafforzare la scienza, l'innovazione, l'istruzione, la gestione, la cooperazione e la governance dell'acqua per un mondo sicuro dal punto di vista idrico in un contesto in continua evoluzione.
- I piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS) sono dotati di capacità rafforzate nei settori di competenza dell'UNESCO per affrontare al meglio le loro sfide specifiche.
- Rafforzamento delle capacità degli Stati membri per migliorare le politiche in materia di scienza, tecnologia e innovazione (STI) e l'accesso ai progressi scientifici e tecnologici e per potenziare la condivisione delle conoscenze, anche attraverso la scienza aperta.
- Potenziamento delle capacità istituzionali e umane nelle scienze di base, nella tecnologia, nella ricerca, nell'innovazione e nell'ingegneria per promuovere la conoscenza per uno sviluppo sostenibile.
Rafforzamento delle capacità istituzionali e umane nell'istruzione STEM in un'ottica di trasformazione di genere per uno sviluppo sostenibile.
Mansioni:
Durante il tirocinio, lə tirocinante avrà l'opportunità di apprendere e supportare il lavoro complessivo della missione del Settore nell'ambito delle attività e dei progetti delle diverse Divisioni e sarà chiamato a (non esaustivo):
- Partecipare alla preparazione e alla revisione dei documenti di progetto. Redigere bozze di note e preparare allegati tecnici.
- Contribuire all'elaborazione di note informative, relazioni sui progressi e altri documenti pertinenti, attraverso il supporto nella ricerca e nella raccolta di dati per scopi specifici.
- Supporto nel contributo alle attività di comunicazione e visibilità del Settore attraverso l'aggiornamento della pagina web di riferimento, quando richiesto, la progettazione e la diffusione di materiale di comunicazione per migliorare la visibilità e la mobilitazione delle risorse.
- Analizzare e raccogliere dati di base per potenziali partnership, eventi e opportunità di raccolta fondi, nonché prendere appunti durante le riunioni delle parti interessate.
- Fornire supporto amministrativo e logistico nella pianificazione e organizzazione di eventi/riunioni, workshop e conferenze in coordinamento con altro personale.
- Supportare la preparazione di budget specifici, documenti finanziari e contabili e la valutazione dei progetti.
- Contribuire alle attività e ai compiti correlati all'area di lavoro, come richiesto dal supervisore.
Requisiti richiesti:
- avere almeno 20 anni.
- essere attualmente iscrittə a un corso di laurea magistrale (laurea magistrale, dottorato di ricerca o titolo equivalente, secondo titolo universitario o superiore).
- aver conseguito di recente una laurea magistrale o un dottorato di ricerca (o un secondo titolo come definito sopra), 12 mesi prima dell'inizio del tirocinio.
- aver intrapreso studi in aree correlate ai campi di competenza dell'UNESCO (Istruzione, Cultura, Scienze, Comunicazione, Scienze sociali) o in altre aree che supportano l'attività dell'UNESCO come Diritto, Risorse umane, Studi di management, Relazioni internazionali ecc.
- avere un buon curriculum, dimostrato da certificati recenti o documenti ufficiali del tuo istituto universitario.
- avere un'eccellente padronanza, sia scritta che parlata, dell'inglese o del francese. La conoscenza pratica dell'altra lingua (inglese o francese) costituisce un vantaggio. Ulteriori requisiti linguistici possono variare a seconda della sede di servizio.
- avere un'ottima conoscenza dei sistemi informatici e dei software per ufficio.
- essere in grado di lavorare bene in team e di adattarti a un ambiente di lavoro internazionale.
- possedere ottime capacità interpersonali e comunicative.
Sede di servizio: quartier generale, uffici distaccati e istituti
Durata del contratto: da 1 a 6 mesi
Scadenza per la presentazione delle domande (mezzanotte, ora di Parigi): 31 dicembre 2025