Tirocini retribuiti Robert Schuman presso il Parlamento Europeo

Sono aperte le candidature per i Tirocini Robert Schuman, che possono essere svolti presso le sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

Data: Mercoledì, 07 Maggio 2025

Data di scadenza:Venerdì, 31 Ottobre 2025

Immagine: tirocinio
© fauxels - Pexels

Descrizione

Questi tirocini, intitolati a uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea (Robert Schuman), permettono di conoscere il lavoro delle istituzioni dell'UE e del Parlamento europeo, forum fondamentale per il processo decisionale e il dibattito politico a livello dell'UE.

I tirocini Schuman possono essere svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri e possono riguardare svariati ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica, ad esempio.

I tirocini hanno una durata di cinque mesi ed è prevista un'indennità mensile il cui valore varia in base al paese di destinazione, per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo l'indennità riconosciuta è pari a 1.667,00€/mese

Per maggiori informazioni si invita a consultare il documento ufficiale.

   

Destinatari

L3 candidat3 idone3 devono:

  1. Avere almeno 18 anni;
  2. Possedere un diploma universitario;
  3. Avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e un'ottima conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE;
  4. Non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all'interno di un'istituzione o di un organismo dell'UE;
  5. Non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato del Parlamento europeo sei mesi prima dell'inizio del tirocinio.

    

Programma d'azione positiva per tirocinanti con disabilità

Oltre a poter essere assunti nell'ambito della procedura di selezione generale dei tirocinanti Schuman, ora le persone con disabilità hanno maggiori possibilità di prendere parte ai tirocini offerti dal Parlamento attraverso il programma d'azione positiva per tirocinanti con disabilità.

I candidati che desiderino essere presi in considerazione per questo programma d'azione possono specificarlo durante il processo di candidatura, presentando i documenti richiesti. 

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni previste per i tirocinanti con disabilità consultare la brochure informativa qui (pag. 6-7).

Le persone con una disabilità che impedisca loro di redigere i documenti necessari per le procedure di candidatura e/o selezione possono scrivere al seguente indirizzo: PERS-Schuman- Trainees@europarl.europa.eu

Come partecipare

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale