Descrizione
L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio.
Tematica dei tirocini
Nell'ambito della call Help build a more effective, accountable, transparent and ethical administration in the EU - OMB/T/2022/9, l'Ufficio del Mediatore seleziona tirocinanti dai impiegare nei seguenti ambiti:
- Case handling (fino a 5 posti)
- Digital communication (un posto)
Durata
La durata massima di un tirocinio è di un anno.
Sede del tirocinio
I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.
Contributo finanziario
Per quanto riguarda il contributo spettante ai tirocinanti, consultare la Decisione del Mediatore europeo relativa ai tirocini, all'articolo 8.
Requisiti
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:
la cittadinanza europea o di un Paese candidato/in fase di adesione;
avere un titolo universitario o un diploma di almeno tre anni (o titolo equivalente) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza; Scienze Politiche; Studi europei; Pubblica amministrazione europea; media e comunicazione; giornalismo (con un focus sui media digitali e/o digital marketing).
la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e la buona conoscenza di una seconda. La lingua di lavoro prevalente dell'Ufficio del Mediatore Europeo è l'inglese, perciò è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.
Per i requisiti specifici consultare la Decisione del Mediatore europeo relativa ai tirocini all'articolo 3.