Tirocini UNESCO - Divisione dei servizi di supervisione interna

Tirocini UNESCO nella divisione dei servizi di supervisione interna, responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di audit interni, indagini e valutazioni delle attività dell'Organizzazione, comprese le operazioni sul campo.

Candidati entro il 31 dicembre 2025.

Data: Giovedì, 18 Dicembre 2025

Data di scadenza:Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Immagine: tirocinio
© Kampus Production - Pexels

Descrizione

La Divisione dei Servizi di Supervisione Interna (IOS) fornisce al Direttore Generale una garanzia indipendente e obiettiva che i programmi siano erogati in modo efficiente ed efficace, che le informazioni sulla gestione strategica siano affidabili e tempestive e che vengano promossi continui miglioramenti nei metodi e nelle procedure per migliorare la qualità e l'impatto delle operazioni dell'UNESCO.

L'IOS è responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di audit interni, indagini e valutazioni delle attività dell'Organizzazione, comprese le operazioni sul campo.

Lə tirocinante lavorerà in stretta collaborazione con il team di Audit/Indagine/Valutazione. Adotterà un approccio orientato al cliente con un elevato livello di integrità e modellerà i valori e gli ideali dell'UNESCO.

Lə tirocinante garantirà di aderire agli sforzi della Divisione per promuovere responsabilità e professionalità e per promuovere una cultura di apprendimento e miglioramento.

Mansioni previste:

  1. Revisione contabile 
  2. Collaborare strettamente con il team di audit e contribuire alla conduzione dell'audit di operazioni selezionate della sede centrale, degli uffici distaccati e dei sistemi informatici. 
  3. Assistere nella raccolta di prove di audit per formulare il piano di audit/piano di ricerca.
  4. Assistere il team nell'esame di registri, documenti o beni.
  5. Aiutare nell'analisi di dati finanziari e di altro tipo.
  6. Contribuire a documentare i risultati dell'audit e a redigere parti dei rapporti di audit.
  7. Contribuire allo sviluppo di metodologie, strumenti e tecniche interne per garantire l'eccellenza nello svolgimento degli audit.
  8. Assistere nel follow-up delle risposte della direzione e nell'implementazione delle raccomandazioni di audit e nel facilitare una pianificazione, un monitoraggio e una rendicontazione efficaci e tempestivi.
  9. Svolgere qualsiasi altro compito assegnato dal Direttore o dal Responsabile della Revisione Interna.

2) Indagine

  1. Assistere nello sviluppo di politiche e procedure operative pertinenti relative alle indagini amministrative.
  2. Assistere nello sviluppo dei sistemi principali a supporto della funzione investigativa.
  3. Supportare la funzione investigativa nella valutazione delle accuse di cattiva condotta e irregolarità (ad esempio, frode, corruzione, cattiva gestione, molestie).
  4. Aiutare a esaminare i casi segnalati all'IOS.
  5. Assistere nella redazione di documenti e comunicazioni relativi ai casi oggetto di indagine, tra cui piani di indagine, dichiarazioni di testimoni, relazioni di indagine, relazioni di chiusura e altri documenti.
  6. Assistere nella conduzione di interviste con soggetti, querelanti o testimoni.
  7. Aiutare a identificare, raccogliere e analizzare potenziali prove, anche tramite ricerche open source e revisioni forensi.
  8. Fornire assistenza nella redazione e revisione dei rapporti di indagine e di altri documenti per garantire che le citazioni delle prove siano accurate e complete.

3) Valutazione

  1. Supportare la funzione di valutazione nella valutazione della pertinenza, dell'impatto, dell'efficacia, dell'efficienza, della sostenibilità, della coerenza e delle prestazioni dei programmi e dei progetti dell'UNESCO.
  2. Assistere l'Ufficio nello svolgimento di valutazioni aziendali dei programmi e delle aree tematiche dell'UNESCO, in particolare con la raccolta e l'analisi dei dati e la presentazione dei risultati delle valutazioni in vari formati (relazioni, note, presentazioni, ecc.).
  3. Supportare le valutazioni decentralizzate gestite da altre entità UNESCO fornendo supporto tecnico alle valutazioni in corso e collaborando con i punti focali di valutazione per garantire la conformità alla politica di valutazione dell'UNESCO.
  4. Supportare la diffusione dei risultati e delle raccomandazioni della valutazione sviluppando report graficamente, prodotti di conoscenza intelligenti e altri strumenti di comunicazione.

Requisiti richiesti:

  1. Avere almeno 20 anni.
  2. Essere attualmente iscrittə a un corso di laurea magistrale (laurea magistrale, dottorato di ricerca o titolo equivalente, secondo titolo universitario o superiore).
  3. Aver conseguito una laurea magistrale o un dottorato di ricerca (o un secondo titolo come definito sopra), 12 mesi prima dell'inizio del tirocinio.

Luogo di servizio: sede centrale di Parigi

Durata del contratto: da 1 a 6 mesi

Scadenza per la presentazione delle domande (mezzanotte, ora di Parigi): 31 dicembre 2025