Descrizione
Il Segretariato del Consiglio dell'Unione Europea offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto una laurea. Inoltre, vengono offerti annualmente 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con disabilità riconosciuta. Questi tirocini rappresentano un'opportunità unica per acquisire esperienza presso una delle istituzioni europee più importanti.
Profili: I tirocinanti saranno inseriti in una delle squadre del Segretariato Generale del Consiglio, con opportunità di lavoro sia nell'ambito politico che di sostegno. Questi ruoli possono includere attività legate ai lavori legislativi, aspetti politici, comunicazione, risorse umane, tecnologia dell'informazione e traduzione.
Attività: Le mansioni dei tirocinanti varieranno in base alla squadra assegnata e alle esigenze dell'organizzazione. Possono includere la preparazione di riunioni, partecipazione a riunioni preparatorie, ricerca, analisi dati, produzione di documenti, traduzioni e altre attività.
Durata del tirocinio: I tirocinanti lavoreranno per 5 mesi.
Periodo del tirocinio: Sono disponibili due periodi di tirocinio, dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 1° settembre al 31 gennaio.
Condizioni: I tirocinanti ricevono una sovvenzione mensile di 1.340,47 EUR netti e un contributo alle spese di viaggio.