Descrizione
Online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 336 tirocini curriculari mirati ad integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Gli studenti di laurea magistrale e a ciclo unico delle 58 università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (162 posti disponibili), consolati (74), rappresentanze diplomatiche (40), istituti di cultura (59) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 151 in Europa, 43 in America del Nord, 24 in Africa, 45 in Asia, 39 in Centro e Sud America, 18 in Medio Oriente, 13 in Oceania e 3 in Italia.