Si parte - guardare oltre

Cooperazione internazionale: valori, sfide globali e opportunità

Cos’è la cooperazione internazionale? Da quali valori è animata? In quali sfide è coinvolta? Qual è il protagonismo dell’Altro? Cosa ci “guadagna” il donor? Questo corso intende costruire pensiero sul significato di tale settore oggi.

Data: Martedì, 16 Novembre 2021

Data di scadenza:Martedì, 07 Dicembre 2021

Immagine: stil--GlLI8K8JZI-unsplash
© STIL - Unsplash

Descrizione

Il corso mira anche a guardare oltre la logica dell’aiuto e porre l’accento sulla reciprocità delle relazioni di cooperazione internazionale, dalla crescita personale e professionale, alla necessità di concorrere insieme alle sfide globali, alle opportunità di crescita territoriale.

Obiettivi
  1. Conoscere le tappe che caratterizzano l’evoluzione della cooperazione internazionale e riflettere sul suo significato oggi
  2. Sviluppare pensiero critico
  3. Orientarsi nei profili e nelle opportunità professionali del settore 
Metodologia

Il corso sarà erogato online, in presenza virtuale. Si alterneranno momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito e formazione esperienziale. E’ previsto un compito a distanza obbligatorio per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento (incluso TALETE), facoltativo per gli e le altre partecipanti. 

Programma
  • 13 dicembre 2021, ore 17.30 - 20.00

Partiamo da noi: la nostra idea di cooperazione internazionale

  • 16 dicembre 2021, ore 17.30 - 20.00

Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci

  • 20 dicembre 2021, ore 17.30 - 20.00

Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci (continuazione)

  • 20 gennaio 2022, ore 17.30 - 20.00

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale

  • 27 gennaio 2022, ore 17.30 - 20.00

Profili professionali della cooperazione internazionale: conoscenze, competenze, esperienze 

  • 21 febbraio  2022, ore 17.00-20.00

Condividiamo i nostri lavori

Formatrice

Giovanna Dell'Amore, Centro per la Cooperazione Internazionale, u.o. Competenze per la Società Globale

Costi

L’adesione prevede una quota di iscrizione individuale pari a Euro 50,00 da versarsi solo dopo la conferma di partecipazione, che verrà comunicata entro il 9 dicembre 2021.

Per gli studenti e studentesse dell’Università di Trento il corso è gratuito.

Destinatari

Il corso, ideato per chi non ha o ha scarsa conoscenza dell’ambito, permette di acquisire le coordinate di base per iniziare a muoversi nel settore sia a titolo volontario, partecipando attivamente all’associazionismo, sia professionalmente, attraverso la costruzione del proprio curriculum formativo. E’ infine altamente consigliato a chi intende svolgere attività di volontariato di breve durata (1 – 3 mesi) nei paesi interessati da relazioni di cooperazione internazionale.

Come partecipare

Il corso è aperto ad un massimo di 18 partecipanti. La domanda di adesione  online dovrà pervenire entro il 7 dicembre 2021. In caso di selezione verrà data precedenza a studenti e studentesse dell’Honours Programme TALETE, a chi ha già partecipato ad altri corsi del sistema SI Parte 2020 e 2021, a studenti e studentesse iscritti/e all’Università di Trento, per poi seguire l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso (13 ore complessive). Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle ore a programma. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli/le insegnanti interessati/e potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.