Seminario Youth@Work: IA e occupabilità giovanile

Aperta la call per partecipare al seminario "Intelligenza artificiale e futuro dell'occupabilità giovanile" a Firenze, organizzato nell'ambito di Youth@Work.

Candidature entro il 26 gennaio 2026.

Data: Lunedì, 19 Gennaio 2026

Data di scadenza:Lunedì, 26 Gennaio 2026

Immagine: pexels-ivan-s-5428761
© Ivan S - Pexels

Descrizione

Nell’ambito della partnership strategica (SNAC) Youth@Work coordinata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, incentrata sui temi dell’occupabilità e dell’imprenditorialità dell3 giovani, è aperta la call per partecipare allo “Youth@Work Seminar: AI and the Future of Youth Employability”, un seminario teso a supportare educatric3 e youth worker nella comprensione dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sull’occupabilità giovanile.

Il seminario si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2026 e rappresenterà un interessante spazio di apprendimento in cui riflettere, in particolare, sull’importanza che lo youth work può assumere per promuovere le competenze digitali dell3 giovani e per guidarl3 verso futuri percorsi lavorativi nel mondo dell’intelligenza artificiale.

Verranno selezionati 25 partecipanti tra:

  • youth worker;
  • educatric3, formatric3 e facilitatric3 che operano nel campo dell’apprendimento non formale;
  • membr3 di organizzazioni giovanili e ONG;
  • professionist3 che lavorano sull’occupabilità dell3 giovani, lo sviluppo delle competenze e l’inclusione digitale;
  • coordinatric3 di progetto e membr3 di enti/organizzazioni che si concentrano sull’occupabilità dell3 giovani, le competenze e la trasformazione digitale.

Come partecipare

Per maggiori informazioni e per candidarsi (entro il 26 gennaio) consultare il sito ufficiale