#SDV Sport Disabilità Volontariato

#summer22 opportunità

Durante la stagione estiva 2022, i ragazzi potranno partecipare alle attività degli Archè Camp. Una proposta di vacanza attiva all'insegna delle attività outdoor activities.

Data: Martedì, 29 Marzo 2022

Data di scadenza:Mercoledì, 31 Agosto 2022

Immagine: anna-ribes-alEZLDPPRBU-unsplash

Descrizione

Un'esperienza di volontariato, o di alternanza scuola-lavoro, in ambito socio-sportivo, rivolta a ragazze e ragazzi fra i 15 e i 20 anni. Attraverso la partecipazione ad alcune delle attività outdoor (Sup Surf, kayak, vela) che proponiamo a ragazzi con disabilità e famiglie, e l'affiancamento degli educatori e istruttori di Archè, i giovani avranno la possibilità di fare un percorso esperienziale e pratico che intende trasmettere i valori dell'educazione alle relazioni di gruppo, al contatto con le fragilità e al rapporto con le diversità, in contesti dinamici e diversi tra loro.

Durante la stagione estiva 2022, i ragazzi potranno partecipare alle attività degli Archè Camp. Una proposta di vacanza attiva, rivolta a giovani (12 -22 anni) con disturbi dello spettro autistico che avranno la possibilità di svolgere esperienze sportive e motorie che li stimolino a lavorare sulla relazione, l'autostima e l'auto-efficacia, all'interno di piccoli gruppi.

Il Camp è programmato sia nell'offerta di attività da svolgere che in parte nella gestione del tempo libero dei partecipanti e dei loro familiari. Durante la settimana la famiglia infatti avrà la possibilità di seguire dei momenti strutturati di formazione, provare alcune delle attività svolte dai giovani o più semplicemente dedicare del tempo a conoscere quanto offre il territorio, in termini culturali, storici e paesaggistici.