Descrizione
Trento ospita la prima edizione di Ruvido – Festival imperfetto dell’illustrazione, un nuovo appuntamento culturale dedicato al mondo dell’illustrazione e delle arti visive.
Il festival si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 negli spazi de La Bookique, cuore pulsante della creatività trentina.
Nato dall’iniziativa del collettivo INKastri in collaborazione con Studio d’Arte Andromeda e numerose realtà del territorio, Ruvido vuole essere un’occasione di incontro e formazione per giovani creativɜ, professionistɜ e appassionatɜ. il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Trento e dal comune di Trento nel contesto del Piano Giovani di Zona.
Il programma
Due giornate dense di attività:
- Talk e workshop gratuiti su temi cruciali per chi lavora o aspira a lavorare nell’illustrazione: editoria, portfolio review, identità stilistica, fiscalità per creativɜ, illustrazione e animazione.
- Musica e live painting con artisti come Tailbone, Sempre Silenzio e Wild Echoes.
- Market dedicato all’illustrazione, un’area dedicata dove giovanɜ artistɜ e professionistɜ potranno presentare le proprie opere, autoproduzioni e stampe.