Descrizione
RISALITE è un festival di arte e teatro under 35 che animerà il piccolo paese di Montevaccino il 23, 24 e 25 agosto 2024. Nella settimana precedente (19 - 24 agosto 2024), ci sarà la possibilità per giovanə creativə di partecipare a RISALITE LAB, una serie di laboratori di sperimentazione artistica e teatrale, in cui lə partecipantə saranno guidati da espertə verso la scoperta e la conoscenza dei processi di creazione artistica al fine di stimolare la loro crescita personale e professionale. Allo stesso tempo, il progetto mira a creare una solida comunità di giovanə appassionatə d'arte, che condividano idee, esperienze e supporto reciproco.
1. SE VUOI VEDERE UNA BALENA di Francesca Fattingher.
Laboratorio di scrittura poetica e creazione artistica. L'obiettivo è la creazione di un’opera installativa con l’utilizzo di linguaggio poetico. Un laboratorio in cui scriveremo, ascolteremo, sosteremo e ci muoveremo riflettendo sul passato, sul presente e sul futuro.
Il laboratorio si terrà il 19, 20 e 21 agosto dalle 16 alle 18 presso il Centro Sociale di Montevaccino.
2. ANTE NATE, ETIMO POETICO DI FAMIGLIA di Gaia Amico, con Davide Tortorelli e Naomi Messineo
Laboratorio di drammaturgia collettiva e interpretazione. L'obiettivo è la creazione di una performance teatrale itinerante. Un laboratorio sul proprio albero genealogico e sulle memorie in cui il proprio potenziale personale, sviluppato e creato nella condivisione, si trasforma per farsi segno poetico.
Il laboratorio si terrà il 19, 20, 21, 22 agosto dalle 18 alle 20 e venerdì 23 agosto dalle 10 alle 12 presso il Centro Sociale di Montevaccino.
Sabato 24 agosto ci sarà l'incontro con il pubblico.