Riparte il programma degli interscambi giovanili

La Provincia autonoma di Trento finanzia un apposito programma di interscambi giovanili che coinvolgono giovani trentin3 ed emigrat3.

Adesione entro il 28 febbraio 2026.

Data: Venerdì, 16 Gennaio 2026

Data di scadenza:Sabato, 28 Febbraio 2026

Immagine: pexels-fauxels-3228685
© fauxels - Pexels

Descrizione

Dal 1999 è stato attivato a cura della Provincia autonoma di Trento un apposito programma di interscambi giovanili, volto a favorire la reciproca conoscenza tra giovani, nat3 e vissut3 all’estero, di famiglia di origine trentina e loro coetane3 che vivono in Trentino.

La prima fase si svolgerà in Trentino, tra luglio e agosto 2026: giovani discendenti trentin3 residenti all'estero sono ospitat3 da giovani trentin3 residenti in Trentino per 2 settimane. Sono previste attività di “gruppo” alla scoperta del Trentino e attività "in famiglia" per scoprire e immergersi nella reale e genuina dimensione di ordinaria “quotidianità”.

La seconda fase, invece, si svolgerà all'estero, nei Paesi di residenza dell3 giovani oriund3, durante l'anno successivo e sempre per 2 settimane. Sono previste visite culturali per conoscere approfonditamente le realtà territoriali locali e attività per sperimentare direttamente una realtà estera attraverso il vissuto della famiglia oriunda trentina.

Requisiti
  • Età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda
  • Candidat3 all'estero: essere nat3 e residenti all'estero e essere di origine trentina 
  • Candidat3 in Trentino: residenza in Trentino