Quinta Edizione della Scuola di Formazione Politica

Invito a partecipare e promuovere la quinta edizione della Scuola di formazione politica, rivolta a giovani under 35 interessati a sviluppare competenze civiche e politiche. Scade il 30 giugno.

Data: Lunedì, 03 Giugno 2024

Data di scadenza:Domenica, 30 Giugno 2024

Immagine: costruire
© Photo by Andrik Langfield on Unsplash - Unsplash

Descrizione

La quinta edizione della Scuola di formazione politica offre un'opportunità unica per 30 giovani under 35 in Trentino. Il programma, attivo dal 2019, si propone di fornire chiavi di lettura per comprendere i cambiamenti locali e globali, favorendo l'elaborazione di idee per una nuova fase dell'Autonomia Speciale. L'obiettivo è promuovere l'impegno civile e la conoscenza della politica, creando una rete di relazioni con giovani e personalità di primo piano.

L'offerta formativa di Codice Sorgente include 10 lezioni frontali, tenute da relatori nazionali, una Summer School di due giorni a Candriai, e un laboratorio di policy making che si terrà lungo tutto l'anno. Il tema innovativo per il 5° anno è la Dinamica Demografica, con il professor Alessandro Rosina che avvierà le attività il 21 giugno 2024 con una Lectio Inauguralis aperta al pubblico a Trento.

Il primo modulo sarà dedicato alle specificità e autonomie del Trentino, con interventi di Paolo Pombeni, Esther Happacher, Gianfranco Postal, Daria de Pretis e Gianfranco Cerea. Altri moduli vedranno la partecipazione di relatori nazionali come Elsa Fornero, Enrico Giovannini, Filippo Andreatta e Michele Nicoletti.