Promemoria_Auschwitz.eu

Aperte le iscrizioni per il progetto di educazione alla cittadinanza e alla memoria: sono 178 i posti disponibili per il Trentino per il progetto regionale “Promemoria_Auschwitz.Eu”, rivolto a ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni compiuti.

Data: Lunedì, 07 Dicembre 2020

Data di scadenza:Domenica, 17 Gennaio 2021

Immagine: Memoriale
© Michael Fousert - Unsplash

Descrizione

L’esperienza di viaggio quest'anno sarà sostituita da un’esperienza virtuale, che permetterà ai giovani di “viaggiare” all’interno delle istituzioni museali e memoriali di Cracovia e di Auschwitz-Birkenau, grazie a delle visite virtuali curate dalle guide specializzate di quelle istituzioni.

Prezioso sarà il contributo da parte di storici ed esperti nonché di istituzioni territoriali - quali università, associazioni, fondazioni, specialisti e formatori, al fine di valorizzare un progetto nuovo basato sull’esperienza digitale.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di sei attività laboratoriali e, per la Provincia di Trento, anche del Memowalk, un percorso storico a tappe attraverso alcuni luoghi significativi per la storia e la memoria della città di Trento.

“Promemoria_Auschwitz.Eu” mira a promuovere la partecipazione dei giovani e ad accompagnare questi nella comprensione del passato e nella lettura del presente. 

Costi
Quota di partecipazione (10)
Euro

Destinatari

Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti.

Quest’anno, oltre alla partecipazione individuale, sarà ammessa e promossa – tra le scuole superiori della Provincia di Trento – l’iscrizione di intere classi, che potranno inquadrare l’esperienza come attività di educazione civica o come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Come partecipare

Iscrizioni aperte a partire dal 7 dicembre fino alle ore 24 di domenica 17 gennaio 2021. I partecipanti saranno scelti in base ad una lettera motivazionale compilabile on line insieme al modulo di iscrizione.