Descrizione
Progetto Shanarani Youth Led
il progetto permette ai giovani di confrontarsi sulle tematiche di genere ed acquisire consapevolezza sugli stereotipi di genere, a partire dai media e altri prodotti culturali.
Da giugno scorso stanno organizzando dei brevi workshop online dedicati sia ai giovani, per sensibilizzarli sul tema, e agli educatori e operatori giovanili, per fornire loro nuovi strumenti per affrontare l'argomento dei bias di genere. Il progetto produrrà inoltre una piattaforma online, un gioco online e un'applicazione, intuitivi e facilmente accessibili, per permettere a ragazzi e ragazze di approcciarsi in maniera autonoma e intuitiva all'argomento, anche come strumento di supporto agli educatori.
Progetto WoGa – Women Hack the Game
Il progetto è invece finalizzato a promuovere l'inclusione sociale delle ragazze e delle donne nel settore STEM. Insegnanti e studenti di scuole secondarie inferiori e superiori potranno approfondire la conoscenza di scienziate e ricercatrici che hanno contribuito allo sviluppo scientifico e all'innovazione attraverso la gamification.
I docenti potranno accedere liberamente a diverse risorse online sul tema (una guida all'uso della gamification, giochi, infografiche ecc..). Le classi che vorranno mettere in pratica il percorso, potranno partecipare all’Hack Day nazionale che si terrà a fine anno con i loro progetti.