Premio europeo Carlo Magno della Gioventù 2026

Il premio intende mettere in luce progetti svolti da giovani per rafforzare la democrazia europea e sostenere la partecipazione attiva.

Candidature aperte fino al 2 febbraio 2026.

Data: Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Data di scadenza:Lunedì, 02 Febbraio 2026

Immagine: pexels-n-voitkevich-6532369
© Nataliya Vaitkevich - Pexels

Descrizione

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù è un riconoscimento assegnato ogni anno a progetti ideati da giovani che favoriscono la democrazia, promuovono la cittadinanza attiva e avvicinano le comunità. L'obiettivo è di valorizzare l'impegno quotidiano dell3 giovani che si mettono in gioco per costruire un'identità europea comune e plasmare il futuro dell'Europa.

Il premio è organizzato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. 

Per prima cosa, le giurie nazionali di ogni Stato membro valuteranno i progetti presentati in quello Stato, nominando ciascuna un vincitore. Dopodiché, la giuria europea nominerà tre vincitori europei scegliendoli tra i 27 vincitori nazionali. I tre progetti vincitori a livello europeo riceveranno un premio in denaro fino a 7.500 €.

Requisiti

Per partecipare al concorso del Premio europeo Carlo Magno della gioventù devi soddisfare i seguenti requisiti:

  •  avere un progetto europeo da candidare
  •  avere tra i 16 e i 30 anni
  •  risiedere in uno degli Stati membri dell'UE (puoi candidare un progetto come individuo o a nome di un gruppo o un'organizzazione giovanili).