Premio Melchionna | sesta edizione

Il concorso artistico-letterario dell’associazione Prodigio per rompere gli stereotipi sulla disabilità.

Data: Giovedì, 17 Febbraio 2022

Data di scadenza:Giovedì, 10 Marzo 2022

Immagine: COPERTINA ISCRIVITI 1-1 (1) (1)

Descrizione

L’iniziativa è dedicata alla memoria dello storico presidente e fondatore dell’organizzazione – Giuseppe Melchionna – scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che ancora oggi purtroppo circondano i disabili e le loro famiglie.

La partecipazione al Premio in sua memoria è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all'estero, senza limiti di età.

Il tema della sesta edizione è “Legàmi. Io sono perché noi siamo”.
Sarà possibile partecipare con un racconto di massimo tremila battute spazi inclusi, una poesia in italiano o vernacolo oppure ancora una fotografia. Due sezioni del concorso saranno dedicate – come da tradizione – ai talenti under 18 che vorranno presentarsi da soli oppure assieme alla propria classe.

Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono libri spendibile in tutta Italia del valore rispettivamente di 50 euro, 30 euro e 20 euro. Le scuole e i giovani riceveranno invece un voucher per l’acquisto libri del valore di 50 euro.

I dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione. Un comitato di valutazione interno a Prodigio valuterà infine la possibilità di inserire le 12 fotografie ritenute più in linea con il messaggio associativo nel calendario 2023 dell’organizzazione. Gli autori e le autrici degli scatti selezionati che accetteranno di donare la propria fotografia a tal fine, riceveranno in omaggio una copia del calendario.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trento nel maggio 2022.