Descrizione
L'Associazione Culturale MATTADOR ha aperto il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR in onore di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso nel 2009. Il premio, dedicato a giovani sceneggiatori, mira a valorizzare chi intraprende la professione nella scrittura cinematografica, seguendo lo spirito libero e ironico di Matteo.
Il Premio MATTADOR Series, alla sua seconda edizione, è rivolto a sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni. Ogni partecipante può presentare una sola opera per sezione, in lingua italiana o originale con traduzione in italiano. I progetti di serie TV devono essere presentati con un pitch di massimo 15 righe, un soggetto di 8-12 pagine e una descrizione dei protagonisti entro il 15 aprile 2024.
Il Concorso mette in palio il PREMIO MATTADOR Series, accompagnato da una "Borsa di formazione" per i finalisti, seguiti da sceneggiatori professionisti. Il miglior progetto di serie TV sviluppato riceverà un premio di 1.000 euro.
La Giuria, composta da professionisti del cinema, può assegnare menzioni speciali o decidere di non assegnare premi. La premiazione è prevista per il 17 luglio 2024 a Venezia, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.