Descrizione
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP - UnIC), il Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), e l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino (IIC Berlino) hanno indetto la V edizione del "Premio Berlino".
Questo è un programma che si concentra sul riuso e sulla rigenerazione urbana, offrendo a giovani architettә in Italia l'opportunità di una residenza formativa e professionale di sei mesi a Berlino.
Il Premio Berlino è rivolto a giovani architettә nati dopo il 31 dicembre 1989 che risiedono in Italia e sono iscrittә all'ordine professionale. Devono dimostrare una comprovata attività di progettazione e ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana, e avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Il programma si compone di due borse di studio di sei mesi (gennaio - giugno 2025) per ciascun vincitore, che includono un assegno mensile di euro 1.800,00, alloggio, biglietto aereo A/R per Berlino, e copertura assicurativa per infortuni e incidenti.
Le domande devono includere un curriculum vitae, un portfolio, una lettera di motivazione, lettere di presentazione, copia di un documento di riconoscimento, e certificazioni di conoscenza delle lingue straniere.