Descrizione
La sostenibilità ambientale è una tematica che ti sta a cuore e che vorresti approfondire? Ti incuriosisce scoprire come in Puglia vengono affrontate le questioni ambientali e scoprire nuove pratiche sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni? Ti piacerebbe scambiare conoscenze, competenze e opinioni con giovani provenienti da background diversi ma con la stessa passione per l'ambiente? Ti piacerebbe acquisire nuove competenze nell'ambito della creazione di podcast, della gestione dei social media e della produzione di contenuti promozionali da pubblicare sui social media?
"Polar Positives" nasce con lo scopo di creare un'interazione tra i volontari delle due sedi italiane, promuovendo attività sulla tutela ambientale e la sostenibilità. In particolare, il progetto mira a stabilire un contatto duraturo tra nord e sud Italia al fine di condividere e scambiare idee innovative e buone pratiche ambientali sviluppate in entrambe le zone, oltre a voler ridurre le differenze tra settentrione e meridione riguardo alle azioni di tutela ambientale. L'obiettivo centrale del progetto è dunque quello di aumentare la sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e favorire una connessione tra i volontari delle due sedi di InCo.
Con questo progetto potrai aumentare le tue conoscenze sulle tematiche ambientali e scoprire nuove realtà riguardanti la sostenibilità e la gestione delle questioni ambientali, attraverso lo scambio e il dialogo con altri giovani con la stessa passione per la sostenibilità. Potrai venire a conoscenza di associazioni e iniziative locali impegnate a favore dell'ambiente, e contribuire come cittadino/a attivo/a a produrre un cambiamento positivo nella comunità.
Le attività previste dal progetto durante la mobilità in Puglia sono le seguenti:
- Incontri: sulle principali problematiche ambientali - così come le buone pratiche ed iniziative a favore dell'ambiente - presenti a livello locale, con un focus particolare sullo spreco di cibo, la micro plastica, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti
- Creazione di episodi di podcast che promuovano il progetto e ne raccontino lo sviluppo
- Creazione di contenuti di promozione da pubblicare sui social
- Creazione di una mappa interattiva delle città di Giovinazzo e di Molfetta, attraverso la quale le persone potranno vedere dove si trovano i cestini e i punti di raccolta rifiuti pubblici e cercare quello più vicino a loro quando ne hanno bisogno
- Incontri con associazioni locali, laboratori, ecc.