Parti con un progetto ESC a sostegno delle persone in Spagna

L'associazione InCo ha delle nuove call aperte per progetti di volontariato internazionale di lunga durata!

Data: Giovedì, 14 Maggio 2020

Data di scadenza:Lunedì, 15 Giugno 2020

Immagine: mani2
© Photo by Hannah Busing on Unsplash - Unsplash

Descrizione

Vuoi fare un esperienza di volontariato di lungo periodo in Spagna?

Ci sono due associazioni che sono alla ricerca di volontari. Mettiti in contatto con l'associazione InCo Trento per saperne di più!

1) FADEAM- Els Avets de Moià

è un'organizzazione no-profit che si focalizza sull'attenzione e la cura delle persone adulte con disabilità intellettive. È co-finanziata dall'amministrazione Catalana. L'attenzione è basata sulla relazione stabilita con persone con disabilità per raggiungere una dimensione inclusiva e domestica. L'obiettivo è quello di offrire alle persone con disabilità intellettive un posto dove vivere e sviluppare le proprie competenze ed autonomia e supportarle nella partecipazione e nell'inclusione all'interno della società. L'organizzazione fa parte della Federazione Internazionale L'Arche, comunità per persone con disabilità intellettive, che conta 150 comunità in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di stabilire relazioni reciproche, dove l'inclusione, la partecipazione e la responsabilità sono obiettivi per le persone con disabilità sia nell'organizzazione che nella società. Quindi, l'inclusione sociale deve essere essenzialmente aperta al mondo che ci circonda come parte della vita della nostra città.

2) BASIDA

è un'associazione di beneficenza senza scopo di lucro che è stata dichiarata Public Utility dal 1996. Si pone come obiettivo generale quello di prestare attenzione alle persone bisognose dal punto di vista psicosociale

Inizialmente, BASIDA lavorava con i malati di AIDS che si trovavano nella fase finale. Poi questo lavoro si è esteso al supporto di persone che hanno molte altre malattie. Ciò che oggi accomuna tutti gli utenti di BASIDA è la continua necessità di assistenza, che viene fornita loro quotidianamente. 

BASIDA possiede tre abitazioni isolate improntate su uno stile di vita comunitario, che si trovano a:

  1. Aranjuez (Madrid), una città universitaria di 58.00 abitanti immersa nel verde, il cui punto di forza è il turismo urbano. La residenza dista 9 km dal centro storico di Aranjuez e 47 km da Madrid. 
  2. Manzanares (Ciudad Real) è una città rurale di 19.000 abitanti che ha ottimi collegamenti via autobus/treno con le altre città. La residenza dista 2 km dal centro di Manzanares e 60 km da Ciudad Real (capitale della regione La Mancha).
  3. Navahodilla (Ávila) è un paesino rurale di soli 300 abitanti: è immerso nella natura e si trova tra le montagne. I turisti interessati al turismo di campagna passano spesso di qua. Navahodilla dista 70 km da Madrid.
Requisiti

Il volontario ideale deve avere:

  • volontà di fare un'esperienza di coabitazione e vita di comunità;
  • motivazione nello svolgere i compiti assegnati, collaborando;
  • flessibilità nell'adattarsi al lavoro di gruppo;
  • apertura mentale e spirito di aiuto;
  • comportamento positivo e rispettoso;
  • volontà di essere coinvolto nell'organizzazione e i suoi progetti;
  • comportamento responsabile;
  • conoscenza basica dello spagnolo e interesse per l'apprendimento del catalano (conoscere le basi della lingua aiuta a comunicare con le persone disabili e facilita l'integrazione del volontario);
  • preferibile patente di guida ed esperienza.
Organizzata da

Come partecipare

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.