Descrizione
Con la ripartenza della scuola a settembre, continueranno ad essere di fondamentale importanza le attività delle organizzazioni attive nel fornire servizi extrascolastici, su tutto il territorio provinciale. In questo momento è chiara più che mai la necessità di sostenere gli alunni e le alunne, che vivono situazioni di fragilità, nel colmare i vuoti provocati dalla sospensione delle attività scolastiche. Per questo è stato pensato questo corso di formazione per aspiranti volontari, "Educare Non Stop - Un percorso di formazione e riflessione per aspiranti volontari nel mondo dell'educazione", che permetterà di acquisire competenze utili per facilitare le attività ludico-ricreative e formative rivolte ai bambini e alle bambine in contesti educativi formali e non formali. Il corso di formazione è gratuito e si svolgerà dal 27/08/2020 al 10/09/2020. La formazione verrà svolta online, alternando video lezioni, webinar e attività per esercitare le competenze acquisite. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Maggiori informazioni sul programma e contenuti sono disponibili qui .
Requisiti
L'iniziativa è rivolta prioritariamente a giovani, volontari/e ed aspiranti volontari/e, tra i 16 e i 30 anni. Inoltre, in accordo con la propria scuola le ore di formazione possono essere riconosciute come Alternanza Scuola Lavoro.
Ente/i partner
Il percorso di formazione è proposto da tre soggetti attivi nella provincia di Trento che lavorano nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva: Centro Servizi Volontariato Trentino , il Centro per la Cooperazione Internazionale , il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani , in collaborazione con l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento - Servizio Istruzione.