Descrizione
Le iscrizioni per #UltimaFermataSrebrenica 2023 sono ora aperte! Questo viaggio di formazione in Bosnia-Erzegovina si concentra sulla dissoluzione violenta della Jugoslavia negli anni Novanta e sul genocidio di Srebrenica. L'obiettivo del progetto è sviluppare nuovi strumenti per la riflessione storica, la formazione del pensiero critico e il dialogo interculturale, favorendo la memoria e la gestione non violenta dei conflitti.
Programma:
- Formazione pre-viaggio (frequenza obbligatoria): 23 settembre presso Pippo.Stage Bolzano, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (residenziale e intensiva).
- Viaggio di conoscenza in ex-Jugoslavia con itinerario Sarajevo – Srebrenica – Tuzla: dal 3 al 10 ottobre (Partenza da Bolzano il 3 ottobre mattina; rientro a Bolzano il 10 ottobre in serata).
- Evento finale di restituzione (data da definire con i partecipanti).
Costi: La quota di partecipazione è di € 100,00 e include la tessera Arci 2023/24 (costo 10,00€).
Per informazioni: Chiama al 0461231300 o scrivi a comitato@arcideltrentino.it.
Il progetto, promosso dalla Provincia autonoma di Trento e di Bolzano nell'ambito della collaborazione tra i due enti, è organizzato e curato dalla società cooperativa sociale @ltrimondi di Bolzano, in collaborazione con Arci del Trentino, Punto Europa, Arciragazzi Bolzano, Teatro Zappa e Deina.