Descrizione
L’iniziativa di open innovation è organizzata da Hub Innovazione Trentino in collaborazione con l’Università di Trento che vedrà lavorare cinque team multidisciplinari di studenti, studentesse, dottorandi e dottorande di ingegneria meccanica, meccatronica e dei materiali.
La Challenge inizierà il 9 marzo 2022 e terminerà con un evento finale di presentazione dei risultati il 25 maggio 2022.
Durante la Challenge i cinque team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico e industriale all’ottimizzazione delle performance di prodotti proposti dalle imprese. I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’Analisi agli Elementi Finiti per l’ottimizzazione topologica e termica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.
Gli studenti e le studentesse verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team prima dell’inizio della Challenge.
Il gruppo di Solver che produrrà la soluzione valutata come migliore da una commissione di esperti riceverà in premio un e-ink tablet, per disegnare e prendere appunti e per la lettura di documenti e libri di testo.
La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark.