Descrizione
L'associazione Oltre (di Borgo Valsugana) offre ai giovani di zona, dai 18 fino ai 35 anni, un progetto per partire alla scoperta delle nostre istituzioni, per vedere da vicino come funziona la politica.
Un viaggio attraverso le istituzioni che governano il nostro vivere sociale, con la volontà di approfondire l’origine storica della politica e potendo visitare i luoghi più significativi della nostra democrazia parlamentare.
È questo l’ultimo progetto promosso dalla nostra associazione, che ha ottenuto il finanziamento dal piano giovani di zona Valsugana e Tesino e che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Il progetto “Oltre i confini: destinazione Roma”, si svolge in più fasi:
1. Serate formative: il 4, l’11 e il 18 ottobre alle 20.30 a Novaledo. Momenti di approfondimento in cui, attraverso lezioni teoriche e momenti di svago, conosceremo la storia della sinistra e della destra, il funzionamento delle istituzioni democratiche e degli organi costituzionali;
2. Visite sul territorio: una il 25 ottobre (nel pomeriggio) e una da definire. Visiteremo e approfondiremo il funzionamento dell’ente comunale, della comunità di valle, della Provincia di Trento e della Regione Trentino Alto Adige;
3. Visite a Roma: dal 3 al 6 novembre 2024. Visiteremo la Camera, il Senato e il Quirinale.
4. Restituzione finale: consisterà nella realizzazione di un libricino finale, che verrà presentato in una serata ad hoc.
Tutte le serate e le visite, salvo motivi eccezionali, sono obbligatorie al fine della partecipazione al viaggio a Roma.
La quota di partecipazione corrisponde a 150 euro.