Descrizione
È un programma di aiuto sociale che all’interno della scuola offre a bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che si trovano in un periodo di difficoltà, il sostegno di un adulto di riferimento.
L’obiettivo del programma è favorire nei minori a cui si rivolge la capacità di riconoscere e valorizzare le loro risorse personali con un lento e sicuro processo di empowerment individuale.
La validità del programma è stata inoltre attestata dal Dipartimento di Psicologia Sociale dell’Università Cattolica di Milano grazie ad una ricerca specifica sui risultati ottenuti. Tale indagine viene costantemente aggiornata di anno in anno.
Chi è il mentore?
Il Mentore è un adulto che offre volontariamente il proprio tempo per stare con un bambino: non è una figura terapeutica, non aiuta a fare compiti, non insegna materie scolastiche.
Il Mentore mira a mitigare i comportamenti del bambino con una presenza costante, rassicurante ed amichevole, con l’intento di farlo sentire prediletto, accolto, ascoltato da una persona adulta.Il Mentore non ha la pretesa di sostituirsi a nessuna delle naturali figure educative affettive: suo unico scopo è di ricreare un clima sereno e di ben-essere per il bambino.