Management Engineering Challenge 2026

Aperte le candidature per partecipare alla Management Engineering Challenge 2026, la sfida che consente a student3 di utilizzare strumenti propri dell’ingegneria gestionale per trovare soluzioni innovative e al contempo attuabili a problemi reali, utili a migliorare processi e servizi di imprese ed organizzazioni pubbliche.

Iscriviti entro il 14 dicembre.

Data: Giovedì, 06 Novembre 2025

Data di scadenza:Domenica, 14 Dicembre 2025

Immagine: ingegnere gestionale
© ThisIsEngineering - Pexels

Descrizione

Sono aperte le candidature per partecipare alla Management Engineering Challenge 2026, la sfida organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento in collaborazione con Fondazione HIT che consente a student3 di utilizzare strumenti propri dell’ingegneria gestionale per trovare soluzioni innovative e al contempo attuabili a problemi reali, utili a migliorare processi e servizi di imprese ed organizzazioni pubbliche.

Durante un periodo di tre mesi a partire da fine Febbraio 2026, team di student3 magistrali dell’Università di Trento, supportati da ricercatric3, applicheranno metodologie e software per la modellazione e risoluzione quantitativa di problemi che riguardano l’ottimizzazione, il design, la gestione e il miglioramento di processi e servizi proposti da imprese e organizzazioni anche pubbliche, secondo i principi del challenge-based learning. Saranno applicate a tale scopo metodologie operative come lean management, just in time production, sistemi di produzione riconfigurabili, digital twins.

Al termine della Challenge, previsto per inizio giugno 2026, si terrà un evento finale aperto al pubblico di presentazione dei risultati con la premiazione del team che avrà sviluppato la soluzione – ritenuta da un’apposita commissione – come la più innovativa e pertinente.

Possono partecipare alla Challenge student3 iscritt3 ad un corso di Laurea magistrale dell’Università di Trento. L3 interessat3 a partecipare all’iniziativa dovranno compilare il modulo accessibile online, entro e non oltre il 14 dicembre 2025, dove sono indicati anche i dettagli relativi all’ammissione a questa iniziativa.

All3 Solver che completeranno l’Iniziativa, l’Università di Trento fornirà un certificato di partecipazione. Mentre all3 Solver che completeranno l’Iniziativa e che sono anche iscritt3 ad una magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale, saranno riconosciuti tre (3) ECTS di tipo F.