"Like Life II" Dialoghi e workshop su Design e Otherness

L’edizione 2021/2022, dal 3 dicembre, prevede cinque incontri pubblici e un workshop a numero chiuso, programmati per la fruizione online, che indagano attraverso le nuove frontiere del design il rapporto tra scienze umane e scienze biologiche. 

Data: Giovedì, 02 Dicembre 2021

Data di scadenza:Mercoledì, 15 Dicembre 2021

Immagine: 04-Like-Life-solo-seppia
© 04-Like-Life-solo-seppia.jpg - 04-Like-Life-solo-seppia.jpg

Descrizione

Evoluzione del ciclo presentato nel 2020, “Like Life 2. Dialoghi e workshop su Design e Otherness” è un programma curato dal collettivo Mali Weil e dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e di Fondazione Caritro e la mediapartnership di Sanbaradio, che propone il design come linguaggio e spazio di confronto capace di plasmare relazioni tra umani e other-than-human.

La seconda edizione dell’iniziativa prevede un workshop (a numero chiuso) e cinque incontri pubblici – 3, 6, 9, 14 e 15 dicembre 2021 - che intrecciano speculative design, biodesign, tecnologie, filosofia, arte, fiction e tecniche di narrazione, per potenziare l’immaginazione.

DIALOGHI PUBBLICI 

Il ciclo di eventi rientra nel programma di attività “Selvatici e Salvifici” curato dal MUSE a Palazzo delle Albere.

in diretta Facebook e in presenza a Palazzo delle Albere

3 dicembre alle 17

Another hole in the wall. Piccola guida alla permeabilità interspecifica con Massimo Bernardi

6 dicembre alle 17 (solo online) 

The design of the encounter con Studio Ossidiana (IT/NL) 

9 dicembre alle 17

Otherness e mondi possibili nelle narrazioni del game design con Federico Fasce e Maddalena Grattarola

14 dicembre alle 17.30

Collaborative design in damaged times con Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli (IT/NL)

15 dicembre alle 17

Narrare in territorio selvaggio incontro pubblico con Laura Pugno (presente a Palazzo delle Albere)

Tutti gli incontri pubblici verranno trasmessi live sulle pagine Facebook MUSE   e Mali Weil e sono aperti al pubblico per la fruizione consite a Palazzo delle Albere (tranne quello del 6 dicembre, che sarà solo online).

Il workshop, concepito come una pratica di immaginazione collettiva e condivisa, sarà composto da presentazioni, approfondimenti e confronto tra i partecipanti sui temi del programma. Tra gli ospiti invitati per il workshop la divisione Bionica di Festo, multinazionale tedesca pioniera nell’ideazione di robot bionici ispirati al mondo animale e vegetale.

Il percorso si concluderà il 14, 15 e 16 gennaio 2022 con il bio-laboratorio Coded Bodies condotto da Giulia Tomasello.

Aperto anche per chi non ha conoscenze di biodesign, il lab è inteso come una piattaforma educativa e uno spazio di sperimentazione con la materia vivente, esplorando scenari progettuali e speculativi nei quali nuovi materiali e biotecnologia ci costringono a ripensare le relazioni tra tecnologia, società e alterità.

Qui il programma completo

Tariffa

  • Gratuiti gli eventi pubblici trasmessi su Facebook
  • 10 € per la partecipazione al workshop a dicembre + Biolab di gennaio

Come partecipare

Gli appuntamenti saranno preceduti da un workshop dalle 15.30 alle 16.45, a numero chiuso, che possono essere seguiti consite o online dai partecipanti. Compila il form .

Il programma prevede tre modalità di partecipazione:
1. Dialoghi pubblici (gratuti in presenza e online)
Il programma pubblico è costituito da 5 incontri, di 1h ciascuno, che si terranno in presenza a Palazzo delle Albere (esclusa la sessione di lunedì 6 dicembre) e in diretta online sui profili Facebook del MUSE, Mali Weil e Sanbaradio.
2. Workshop (iscrizione obbligatoria, max 15 persone)
Cinque workshop di approfondimento nelle stesse date degli incontri pubblici, dalle 15.30 alle 16.45 in presenza e in diretta online, concepiti come una pratica di immaginazione collettiva e condivisa, per mappare insieme gli immaginari e i temi che emergono dal programma pubblico.

La divisione Bionica di FESTO sarà resident discussant dei workshop a numero chiuso.

3. Biolab (iscrizione obbligatoria, max 12 persone)

14 - 15 - 16 gennaio
A concludere il percorso, il laboratorio di biohacking e biodesign “CodedBodies” con Giulia Tomasello, articolato in 3 giornate presso il Wetlab “Rosalind Franklin” del MUSE.

Il laboratorio è aperto agli iscritti ai workshop e agli studenti dell’Università di Trento per un massimo di 12 partecipanti.

Mali Weil  è una piattaforma artistica che dal 2012 si concentra sul rapporto tra arte, design e immaginari, con base a Trento ma attiva a livello internazionale.
Like Life 2. Design & Otherness rientra nel programma di attività “Selvatici e Salvifici” curato dal MUSE ed è sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento  e da Fondazione Caritro .

ACCESSO CON IL GREEN PASS RAFFORZATOAi sensi del D.L. n. 172 del 26/11/2021, per accedere al MUSE - Museo delle Scienze, alle sue sedi territoriali ed ai servizi museali è necessario esibire il Green Pass rafforzato. L'accesso pertanto è consentito esclusivamente a chi è in possesso del Green Pass da vaccinazione o da guarigione. Restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021.Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web dedicato: www.dgc.gov.it/web/