Descrizione
EURICSE è un istituto di ricerca che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e, più in generale, dell’economia sociale e delle organizzazioni nonprofit.
La persona selezionata sarà inserita nell’area consulenza, con il compito di partecipare all’attuazione dei progetti in tutte le fasi (definizione preventivi a favore di clienti e committenti; attività di progettazione e co-progettazione; implementazione delle attività di accompagnamento e consulenza; monitoraggio e reportistica finale delle attività svolte).
Le attività comprenderanno sia percorsi di accompagnamento a favore di operatric3 dell’economia sociale, sia progetti e attività di consulenza per lo sviluppo strategico di imprese cooperative e sociali, consorzi, federazioni e altri soggetti del Terzo Settore.
Attività
- Accompagnamento alla pianificazione strategica di organizzazioni, programmi e progetti complessi.
- Analisi di sostenibilità economica, finanziaria e organizzativa.
- Costruzione e validazione di business plan, piani di sviluppo e modelli economico-finanziari.
- Applicazione di strumenti di project management
- Utilizzo di strumenti di analisi e progettazione strategica
- Supporto alla progettazione e gestione di iniziative delle organizzazioni dell’economia sociale, valorizzando logiche di collaborazione e creazione di valore condiviso.
- Capacità di analisi degli stakeholder e di reti locali per l’economia sociale.
- Redazione di report, documenti di sintesi e materiali di supporto.
- Supporto alle attività di disseminazione e divulgazione dei risultati raggiunti dai progetti realizzati (seminari, eventi, pubblicazioni divulgative, comunicati stampa).
Competenze necessarie
- Laurea magistrale (o equivalente) in discipline pertinenti (economia aziendale/management, scienze sociali, politiche pubbliche, giurisprudenza, ecc.).
- Buona conoscenza dell’economia sociale e dei soggetti in essa operanti.
- Buona conoscenza delle principali normative di settore.
- Esperienza pregressa nella realizzazione di analisi del fabbisogno, analisi organizzative, analisi di sostenibilità, costruzione di budget e business plan, individuazione di indici e kpi, stesura di piani di sviluppo strategici.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello (B2/C1).