Descrizione
Nato a Lavis due anni fa, Into the Wild è un progetto che mira a sensibilizzare alla sostenibilità attraverso azioni concrete. Dopo le esperienze passate, quest’anno l’attenzione si concentra sull’acqua: una risorsa fondamentale, sempre più fragile in un contesto di crisi climatica. Il progetto punta a sensibilizzare sulla sua gestione consapevole, partendo dalle criticità del nostro territorio.
Il progetto si sviluppa in un percorso che unisce consapevolezza ambientale e crescita personale, con attività pratiche come escursioni, workshop e pulizie di spazi naturali, che stimolano lə partecipantə a riflettere sull’importanza dell’acqua.
L'iniziativa si articola in diverse fasi, tra cui attività di sensibilizzazione sul ciclo dell’acqua in Trentino: passeggiate, workshop con esperti e un trekking finale che permetterà allə partecipantə di esplorare se stessə e il legame con la natura.
L'intero percorso culminerà con una serata di restituzione alla cittadinanza, dove verranno condivisi i risultati e le esperienze del progetto, promuovendo il dialogo tra partecipant3, espert3 e il pubblico.
Le uscite pratiche includono esperienze sul campo per apprendere l'arte del minimalismo, la gestione delle risorse naturali e il rispetto per l'ambiente, affrontando il tema dell’acqua in modo diretto e coinvolgente. Queste saranno le prime, ma ce ne saranno tante altre:
1) Pulizia dai rifiuti delle rive dell’Adige a Trento con l’associazione Plastic Free Trentino.
2) Esplorazione nella grotta del Calgeron con il gruppo speleo di Lavis.
3) Trekking in Lagorai con DiscoverySaimon.